Siamo fatti di-versi perché siamo poesia

Animali Passeggini Sedia a ruote Neonati Difficoltà motorie Disabilità visive Disabilità uditive

Uno show, comico e leggero, che rappresenta un viaggio alla scoperta del valore di ogni singola vita attraverso musica, immagini e parole.

Siamo fatti di-versi perché siamo poesia trae ispirazione soprattutto dal pluripremiato libro Anna che sorride alla pioggia di Guido Marangoni, in cui con leggerezza, ma con grande profondità umana, viene raccontato il valore di ogni singola vita, alla scoperta delle diversità che ci arricchiscono l’un l’altro


Descrizione completa

Siamo fatti di-versi perché siamo poesia trae ispirazione soprattutto dal pluripremiato libro Anna che sorride alla pioggia di Guido Marangoni, in cui con leggerezza, ma con grande profondità umana, viene raccontato il valore di ogni singola vita, alla scoperta delle diversità che ci arricchiscono l’un l’altro. Lo show, comico e leggero, si compone di musica, immagini e parole.

In questa cornice, la sindrome di Down della piccola Anna diventa un semplice pretesto per condividere, con il sorriso, fragilità e diversità che riguardano davvero tutti, ma che a volte possono risultare imbarazzanti come la disabilità, la diversità e anche la morte, ma che spesso, visti con gli occhi della leggerezza, nascondono interessanti punti di vista.

Guido Marangoni, ingegnere informatico e autore dei libri Anna che sorride alla pioggia, Come stelle portate dal vento e Universi di-versi, è padre di Marta, Francesca e Anna. Quest’ultima è nata con quel cromosoma in più che tanto spaventa.

Nel 2002 Marangoni fonda amani.it, una IT Company (amani è una parola swahili che significa pace). Si specializza nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e la tutela dei minori on-line facendo conferenze e incontrando nelle scuole studenti, insegnanti e genitori. Nel frattempo, coltiva la passione per la musica, il teatro, la scrittura e le Sacre Scritture.

Nel 2007 mette da parte la balbuzie e decide di salire sul palcoscenico portando in scena lo spettacolo comico punti di viSta – Spunti di vita da lui scritto e interpretato. Da quel giorno porta i suoi spettacoli nei teatri, presenta eventi, interviene in convegni e seminari. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk La potenza della fragilità e apre la pagina Facebook Buone notizie secondo Anna. Collabora con il Corriere della Sera con la sua rubrica settimanale Buone notizie secondo Anna.

Siamo fatti di-versi perché siamo poesia è uno spettacolo di Guido Marangoni realizzato insieme a Demea Eventi Culturali e portato a Udine dal CAV-Centro di Aiuto alla Vita di Udine Odv con il contributo di Fondazione Friuli, il patrocinio del Comune di Udine e del progetto O.M.S. "Città Sane" e in collaborazione con Demea Eventi Culturali, IO CI VADO APS, Sognando in bici, Willeasy Srl - Startup Innovativa a Vocazione Sociale.

Informazioni utili

Ingresso libero con gradita prenotazione al link : https://link.iocivado.org/prenotazione

A disposizione del pubblico: possibilità di parcheggio interno, presenza interprete LIS, intrattenimento per bambini e bambine con babysitter per i più piccini e letture inclusive a partire dai 3 anni.

Scheda accessibilità

Disabilità visive
3/3
Lo spettacolo è adatto anche a persone cieche o ipovedenti essendo un monologo e la scenografia non è essenziale per la fruizione dell'opera.
I cani guida sono ben accetti.
Disabilità uditive
3/3
L'evento dispone di interpretariato LIS e posti riservati in posizione adatta per una ottimale dell'interprete.
Passeggini
3/3
Il centro culturale è completamente accessibile ai passeggini. È previsto un servizio di babysitting per i più piccoli e animazione o letture inclusive per i più grandi.
Neonati
3/3
Previsto servizio di babysitting.
Sedia a ruote
3/3
Il locale è fruibile da persone su sedia a ruote. Sono previsti dei posti riservati.
Sono presenti bagni attrezzati per persone con disabilità.
Sono presenti dei bagni anche al piano inferiore raggiungibili sia tramite scale (21 gradini con passamano a destra) che tramite ascensore con dimensioni interne 76x126 cm
Difficoltà motorie
3/3
Il locale è fruibile da persone con ridotta mobilità.
Sono presenti dei bagni sia al piano terra che al piano inferiore raggiungibili sia tramite scale (21 gradini con passamano a destra) che tramite ascensore con dimensioni interne 76x126 cm
Animali
1/3
Gli animali sono ammessi purché siano tenuti al guinzaglio e non disturbino durante lo spettacolo.
Nel caso in cui i propri animali dovessero disturbare dovranno uscire dalla sala.
27 maggio 2023
ore 17:00
Centro Culturale delle Grazie - Udine, Via Pracchiuso 21
Con il sostegno di:
Io sono Friuli Venezia Giulia Credit Agricole Fondazione Friuli
IO CI VADO APS - C.F. 94144010306